PRESENTAZIONE

RICERCA

DIDATTICA

MATERIALI

PUBBLICAZIONI

ATTIVITÀ

 

 

 

ILEANA DEL BAGNO

Qualifica
Professore associato di Storia del diritto moderno e contemporaneo

Recapito
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica – Facoltà di giurisprudenza
Via Ponte Don Melillo
84084 - Fisciano (SA)
Tf. 089-962247-962658
idelbagno@unisa.it


PROFILO


Note biografiche

Nata a Polla (Sa) il 28 settembre 1961, nel dicembre 1985 si è laureata con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli.


Attività didattica ed accademica

Dall’anno accademico 2006/2007 è titolare della cattedra di Storia del diritto moderno e contemporaneo (IUS/19) ed insegna, per supplenza, Storia delle istituzioni politiche e sociali (SPS/03).

Dirige il Laboratorio Storico-Giuridico presso il Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica curando le iniziative didattiche e culturali, e quelle di ordine informatico.

È stata responsabile scientifico dell’unità di ricerca del PRIN 2006, Il concetto di proprietà tra repetitiones e decisiones nei secoli XVI e XVII ed anche tra i promotori del Convegno di Studi, Il ‘privilegio’ dei ‘proprietari del nulla’. Identificazione e risposte alla povertà nella società medievale e moderna, Napoli 22-23 ottobre 2009, organizzato dal coordinatore scientifico prof. Aurelio Cernigliaro a conclusione del PRIN 2006.


Aree di interesse scientifico

Storia dell’Università e della cultura giuridica. Storia della giustizia e degli apparati giudiziari. Storia giuridica e delle istituzioni in età moderna e contemporanea.


Pubblicazioni principali

1) Saggio dal titolo Reintegrazione nei Seggi napoletani e dialettica degli «status», pubblicato in «Archivio Storico per le Province Napoletane», CII (1984) ed anche in «Storia e diritto», I, Napoli 1986;

2) Saggio dal titolo Governo borbonico e reintegrazione nei Seggi napoletani intorno alla metà del Settecento, pubblicato in «Archivio Storico per le Province Napoletane», CIII (1985) ed anche in «Storia e diritto», II, Napoli 1989;

3) Saggio dal titolo Introduzione a F.S. D'ANDREA, Il ristoro della Sicilia, in vol. misc. R. Ajello, I. Del Bagno, F. Palladino, Stato e feudalità in Sicilia. Economia e diritto in un dibattito di fine Settecento, Jovene, Napoli 1992;

4) Monografia dal titolo Legum doctores. La formazione del ceto giuridico a Napoli tra Cinque e Seicento, Jovene, Napoli 1993.

5) Saggio dal titolo Dal dottorato alla magistratura. L'istituzione della Giunta degli approbandi nel Regno di Napoli, in AA.VV., Università in Europa. Le istituzioni universitarie dal Medio Evo ai nostri giorni. Strutture, organizzazione, funzionamento, a cura di A. Romano, Messina 1995.

6) Saggio dal titolo Lo Studio napoletano agli inizi del Seicento: il privilegio giurisdizionale, pubblicato in «Studi veneziani», XXVIII, 1994.

7) Edizione critica dell’opera inedita di L. de Medici, Memorie de’ miei tempi, con introduzione ESI, Napoli 1998.

8) Monografia dal titolo Il Collegio napoletano dei Dottori. Privilegi decreti decisioni, Jovene, Napoli 2000.

9) Saggio dal titolo Il duello «certamen licitum»? Problemi giuridici e reviviscenza settecentesca nel regno di Napoli, pubblicato in «Frontiera d’Europa», a. VI, n. 2, 2000.

10) Recensione a Paola Zito, Giulia e l’Inquisitore. Simulazione di santità e misticismo nella Napoli di primo Seicento, Arte tipografica, Napoli 2000, in «Rivista Storica del Sannio», 15, 3ª serie, anno VIII.

11) Saggio dal titolo Il primato della coscienza. Esperienza giuridica e religiosa nella Theologia moralis di Sant’Alfonso de’ Liguori, in vol. misc. La libertà religiosa, 3 voll. a cura di M. Tedeschi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2002.

12) Edizione critica dell’opera di G.M. Galanti, Testamento forense, con introduzione intitolata Giuseppe Maria Galanti tra riforme e rivoluzioni, Di Mauro, Cava de’ Tirreni 2003.

13) Saggio dal titolo L’antico regime nella critica di un giurista del ‘700. Il «Testamento forense» di Giuseppe Maria Galanti, in «Frontiera d’Europa», a. VIII, n. 2, 2002.

14) Saggio dal titolo «Nisi utile est quod agimus, stulta est gloria». Le Institutiones juris neapolitani di Domenico Alfeno Vario, in «Frontiera d’Europa», a. XIX, n. 2, 2003 e nel volume dal titolo Domenico Alfeno Vario. Un giurista critico al tramonto dell’Antico Regime, Laveglia Editore, Salerno 2004.

15) Saggio dal titolo Testamento forense. Linee di un progetto costituzionale, nel vol. misc., Un illuminista ritrovato. Giuseppe Maria Galanti, a cura di M. Mafrici e M. R. Pelizzari, Laveglia Editore, Salerno 2006.

16) Saggio dal titolo Lo Studio legale di Salerno: origini e lineamenti statutari, in vol. misc., Gli Statuti universitari. Tradizione di testi e valenze politiche, Atti del Convegno Internazionale di studi, Messina-Milazzo 13-18 aprile 2004, a cura di Andrea Romano, CLUEB, Bologna 2007;

17) Saggio dal titolo Vivere in città: nobili napoletani e processi di naturalizzazione tra Cinque e Seicento, «Studi Veneziani», 2006.

18) Saggio dal titolo Testamento forense. Linee di un progetto costituzionale, in vol. misc. Un illuminista ritrovato. Giuseppe Maria Galanti, Laveglia, Salerno 2006.

19) Saggio dal titolo Luigi de’ Medici. Le idee di un giurista di cultura europea, in «Frontiera d’Europa, a. XIII, 2007, n. 1.

21) Volume intitolato Saggi di storia del diritto moderno, Laveglia, Salerno 2007, ristampato nel 2008.

22) Saggio dal titolo Iustitia et pax sunt sorores. Formazione e potere dei giuristi napoletani in età moderna, in vol. misc., Themis. Tra le pieghe della giustizia. Percorsi storici raccolti da Aurelio Cernigliaro, Giappichelli, Torino 2009;

23) Iustitia custos sit pacis. Formazione universitaria e professioni giuridiche a Napoli in età moderna, in «Annali di storia delle Università italiane», vol. 12, 2009. Quest’ultimo saggio è stato tradotto in lingua portoghese e farà parte del vol. misc., The early modern social history of European and American lawyers, a cura di Hermann Nébias Barreto, Faculdade de Ciências Jurídicas de Diamantina, Brasile, e di prossima pubblicazione.

   È in corso di stampa un volume monografico dal titolo Theatrum justitiae. Atti di un’accademia legale nella Napoli del tardo Settecento, Laveglia, Salerno (2010).


         Copyright © 2009 sestus.it - Tutti i diritti riservati - Webmaster: Rosario Ago